Salento la tua vacanza sul mare

Il Salento raccontata da vicino per coloro che in estate scelgono il “tacco” amata da tanti per la sua semplicità, amata per la sua accoglienza, amata per la sua semplicità. Le vacanze nel basso Salento sono il connubio di divertimento e scoperta di questo territorio. Ecco perché trascorrere le vacanze in estate soprattutto nella scelta del soggiorno è consigliabile prenotare nei villaggi in Salento in quanto offrono la possibilità di scegliere per la famiglia la pensione completa molto utile in quanto non c’è bisogna di pensare dove andare a mangiare o cercare un locale, ma all’interno del villaggio è tutto incluso. Inoltre, per i più piccoli all’interno del villaggio ci sono i mini club e junior club con assistenti professionisti che si prenderanno cura dei bambini per tutto il tempo di soggiorno.

Salento: alla scoperta di Torre Vado

La località prende il nome dall’omonima torre di avvistamento. “Vado” deriverebbe dal latino “vadum” (guado), per la costa facilmente accessibile dal mare, o secondo un’altra ipotesi, dallo spagnolo “ovado”, ossia luogo dove i pesci depositano le uova. Torre vado è una delle numerosi torri di avvistamento costiere fatte costruire nel XVI sec. da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni. Per la sua vicinanza con il centro di Salve era stata adibita a torre cavallara, cioè era dotata di un passaggio a cavallo che in caso di pericolo partiva per avvertire i paesi dell’entroterra. Torre Vado è una splendida marina dalle caratteristiche ambientali e paesaggistiche simili a quelle della Grecia. Il territorio degrada dolcemente verso l’azzurro del mare, solare e aperto con la gente, ampi spazi di natura incontaminata, acque cristalline e giornate soleggiate da aprile sino a ottobre. Sicuramente da menzionare sono le Sorgenti di Torre Vado chiamate un tempo li fiumi  perchè le acque antistanti località sorgenti a Torre Vado erano dolci e fresche come le acque dei fiumi. Molti gli alberghi e le strutture ricettive, villaggi turistici e resort che offrono servizi e professionalità a prezzi veramente accessibili.

Salento: Storia del Ponte Ciolo

Dal territorio del comune di Gagliano, essendo su una bella altura, si può godere di una vista stupenda sul mare. Dal paese si apre una profonda gravina che poi  giunge in mare formato una piccola caletta sui ciottoli; tra le due sponde del canyon un ponte, dal quale i più temerari provano  l’ebbrezza  dei tuffi mozzafiato. Questo posto prende il nome dell’omonima grotta e che è visitabile solo dal mare, la grotte del Ciolo ( in dialetto salentino ciola significa gazza) è sicuramente uno dei più suggestivi di tutto il SalentoIl Ciolo è un profondo canyon scavato nel corso dei millenni dalle acque meteoritiche. Il sentiero lungo il canalone che porta alla caletta è percorso ideale per gli amanti del trekking e della natura, con la possibilità di trovare piante particolari e rare come il fiordaliso di leuca e tante specie di orchidee selvatiche. La presenza di numerose grotte, protagoniste di ritrovamenti fossili e ceramici, fanno dedurre che la località fu abitata sin dal Neolitico e dal Paleolitico. La grotta delle Prazzichecavità lunga 42 metri e larga circa 6, ne è un esempio.

Il Salento è un mix di sensazioni, può essere solamente vissuto.  Una terra unica, distese di sabbia dorata, mare turchese, insomma una terra  meravigliosa. Ecco, viaggiare, prenotare una vacanze nei numerosi villaggi in Salento All’Inclusive per famiglie e gruppi per toccare con mano e vedere con i propri occhi la bellezza e il divertimento che il magico Salento offre ai tanti vacanzieri che scelgono di vivere la loro vacanza direttamente sul mare salentino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Villaggi in Sardegna nave gratis.